CERCA

prof. avv. gino scaccia

Il Prof. Avv. Gino Scaccia è Partner dello studio Brancadoro -Mirabile, nonché professore ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico presso l’Università degli studi di Teramo e Capo dell’Ufficio legislativo del Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie. Dal 1996, per circa un quindicennio, ha prestato attività di consulenza presso la Corte costituzionale, ricoprendo il ruolo di assistente di studio e di consulente del Servizio Studi.

 

Ha svolto attività di ricerca e docenza in prestigiose Università straniere e segnatamente in Stati Uniti, Francia, Germania, Spagna e Polonia. È autore di oltre centotrenta pubblicazioni sui temi più svariati del diritto pubblico e costituzionale. È stato membro del Comitato di gestione della Scuola Nazionale dell’Amministrazione, Presidente del Consiglio di amministrazione di Ferrovie dello Stato International s.p.a. e Capo di Gabinetto del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. 

 

Avvocato abilitato al patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori, fornisce consulenza allo studio sul contenzioso amministrativo, costituzionale e internazionale, con speciale riguardo alla giurisdizione della Corte di giustizia dell’Unione europea e della Corte europea dei diritti dell’uomo.

sito web

Link diretto al sito personale dello studio

Clicca qui